Le nostre news per te

Valorizza gli spazi con l'Home Staging

L'Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che viene in soccorso alla nostra immaginazione e ci presenta gli spazi nel loro aspetto migliore!  È infatti molto difficile riuscire a cogliere il potenziale di ambienti male arredati o carichi di oggettistica da sembrare addirittura poco spaziosi. 

Perché è considerato un intervento vincente?

Un lavoro di home staging risulta vincente perché fa capire al potenziale acquirente che non sono necessari grandi interventi per riadattare la casa, ma con poche accortezze l'ambiente si trasforma in qualcosa di completamente nuovo.  

Riesce poi a colpire nel cuore dell'emotività! Alleggerire la casa dal superfluo, riorganizzare i suoi arredi e rinnovarla facendo attenzione ai dettagli più piccoli è un processo che ci porta verso un ambiente nuovo, accogliente e in grado di smuovere emotivamente chi sta cercando un immobile rispondente alle sue esigenze.

Su cosa si basa l'Home Staging?

Detto in modo semplice l'home staging è un allestimento per vendere casa più velocemente grazie alla valorizzazione degli ambienti; in particolare si propone di mostrarli nella loro massima potenzialità così da aiutare il visitatore ad immaginarsi una vita in quella casa. 
Ecco perché l'home stager  come prima cosa studia in modo accurato l'immobile e il target di riferimento, perché è da questo primo esame che trae tutti i dettagli e le informazioni necessarie a costruire un allestimento idoneo. 
Immagina, lavora sulle caratteristiche degli acquirenti potenziali, cerca di ricreare gli spazi in modo da rispecchiare il target:  è questo lavoro che riesce a catturarli emotivamente in modo da rendere più facile l'avvio di una trattativa d'acquisto. Difficilmente ci si dimentica di una prima impressione molto positiva!

L'Home Staging non deve essere confuso con l'Interior Design! Da quello che abbiamo detto fin ora si capisce che la sua finalità è strettamente commerciale, si lavora perché l'immobile venga notato prima di altri, per catturare l'attenzione. È  un vero e proprio lavoro di marketing strategico. 

Quali sono i passaggi?

Sono tutti interventi ordinari, quindi il risultato si ottiene in modo più veloce ed economico rispetto ad una ristrutturazione.  
La prima fase è quella di decluttering. Si elimina tutto ciò che non è ritenuto idoneo o che può essere collegato alla famiglia precedente . Lo spazio infatti deve essere neutro.

La seconda fase è quella di allestimento. È la parte centrale di tutto il processo e quella più importante. Le scenografie sono studiate, nulla è posizionato a caso e c'è una mano professionale dietro al posizionamento di ogni pezzo. Le luci vengono posizionate in modo strategico per porre l'accento su determinati pezzi d'arredo; si cerca di portare il tutto su una linea pulita, neutra anche come palette di colori. La cosa più difficile è proprio la buona riuscita dell'allestimento, il risultato non deve ricordare un set o un negozio d'arredamento ma deve riuscire a trasmettere la sensazione di una casa accogliente. 
Il miglior lavoro di home staging è proprio quello che non si vede!

La terza e ultima fase è quella dello shooting. Si scattano foto professionali e si realizza un tour virtuale dell'immobile per poterlo pubblicizzare e metterlo sul mercato.

Perché prendere in considerazione questo intervento?

È molto importante riuscire a trasmettere le potenzialità di un intervento del genere, troppo spesso considerato superfluo ma che in realtà gioca un ruolo determinante nella riuscita della vendita in tempi rapidi. 
Deve essere visto come un piccolo investimento, utile e necessario, da fare prima di mettere l'immobile sul mercato poiché la differenza tra chi si affida ad un intervento di home staging e chi ne scarta l'idea è visibile e soprattutto perché in questo modo si riesce a rendere la casa maggiormente attrattiva così da catturare l'interesse di chi, entrando, si sentirà immediatamente nel posto giusto!

Ricevi le ultime notizie


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile in modo semplice e sicuro?

Scrivici e ti risponderemo subito.
Vendi il tuo immobile